News

vantaggi-sistema-fotovoltaico

6 motivi per passare al fotovoltaico

Vogliamo oggi tornare a parlare del fotovoltaico, in particolar modo mettendo in luce i motivi essenziali per cui la scelta di questo sistema di approvvigionamento energetico per il residenziale costituisca tutt’oggi un ottimo affare, non solo in termini di portafoglio ma anche ambientali. I vantaggi sono direttamente correlati alla tecnologia stessa, dunque alla possibilità di usufruire di energia pulita e rinnovabile anche quando l’irraggiamento solare non è presente oltre che ad usufruire di numerosi bonus economici.

AUTONOMIA ENERGETICA

Un sistema di accumulo energetico (ne abbiamo parlato qui) consente una indipendenza maggiore dalla rete elettrica nazionale. Grazie all’energia prodotta in eccesso dal vostro impianto fotovoltaico avrete minore necessità di energia e, di conseguenza, aumentare la quota di energia autoprodotta in relazione al totale del fabbisogno. In caso estremo di necessità la rete nazionale resterà disponibile e la regolazione dei flussi energetici sarà ad ogni modo affidata al sistema di gestione della batteria.

DOPPIO RISPARMIO: AMBIENTALE ED ENERGETICO

L’utilizzo di un impianto fotovoltaico massimizza i risparmi da entrambi i lati:

Perché si utilizza l’energia a basso costo prodotta dai pannelli solari
Perché si diminuisce la quantità di energia elettrica che viene prelevata dalla rete, diminuendo in questo modo la spesa per la bolletta

AMMORTAMENTO DEI COSTI IN POCHI ANNI

Il cosiddetto ROI (ritorno sull’investimento fatto) è davvero considerevole quando si parla di installazione di un impianto fotovoltaico: si calcola che nel giro di 5 (massimo 7 anni) si rientri di tutte le spese sostenute. Oltre al considerevole bonus sulla ristrutturazione edilizia (che consente uno sgravio fiscale pari al 50% delle spese sostenute), il risparmio medio annuo garantito in bolletta è di circa 300 euro (che possono variare e anche moltiplicarsi a seconda della collocazione geografica e delle abitudini di consumo).

MANUTENZIONE MINIMA

Un altro benefit di poter contare su un impianto fotovoltaico all’interno della propria residenza, è quello di non dover incorrere in periodici (e salati) costi di manutenzione. Al momento non vi sono controlli strettamente obbligatori. Tuttavia, qualora si vogliano comunque compiere (auspicabili) controlli per certificare il buon funzionamento dell’impianto, difficilmente si oltrepassano le 100 euro annuali. Un’altra buona pratica è la verifica della corretta taratura del contatore. Anche la sostituzione di quei pezzi che possono essere soggetti a consumo è molto economica: il più costoso è l’inverter, la cui durata può estendersi comunque sia fino a 10 anni per un costo di circa 250 euro per KW.

DIFESA DELL’AMBIENTE E GREEN LIFESTYLE

Oltre al ben evidenziato risparmio economico, l’installazione di un impianto che sia in grado di produrre energia rinnovabile è una scelta di grande consapevolezza e rispetto ambientale in quanto contribuisce direttamente a diminuire lo sfruttamento di risorse naturali esauribili e ad alleviare il grado di emissioni di CO2. Sposare questo sistema significa contribuire in prima persona al raggiungimento degli obiettivi di efficienza energetica cui tutti gli stati dell’Unione Europea devono aderire, Italia chiaramente inclusa. I parametri per il 2030 prevedono una riduzione del 40% delle emissioni inquinanti, un innalzamento della produzione di energia da fonti rinnovabili fino al 27% ed un pari aumento del livello di efficienza energetica.

VALORIZZAZIONE DELL’IMMOBILE

Come abbiamo ampiamente sottolineato, l’impianto fotovoltaico è una soluzione efficace per ridurre drasticamente i costi di bolletta. L’effetto domino dei vantaggi non si esaurisce però alla sola leggerezza dei costi da pagare. Il conseguente declino dei prelievi dalla rete permette difatti un naturale miglioramento del livello di efficienza energetica, con una logica scalata alle lettere che identificano la classe energetica dell’immobile e, quindi, del suo aumento commerciale.

Stai considerando l’idea di installare un impianto fotovoltaico a casa tua? Non esitare a contattarci compilando il form apposito o chiamandoci per saperne di più!