News

I vantaggi degli impianti fotovoltaici 3kw

I vantaggi degli impianti fotovoltaici 3 KW

Nella maggior parte dei casi, quando parliamo di normali impianti fotovoltaici di uso domestico, si fa riferimento ad un sistema con un picco di potenza pari a 3 kw. Questa misura è in genere più che sufficiente a soddisfare il fabbisogno energetico di un nucleo familiare composto da 4 persone. Il funzionamento del fotovoltaico ruota soprattutto intorno al concetto dell’accumulo di energia più che sulla sua produzione (che risulta abbondante durante le ore solari). Grazie alla possibilità di autoconsumare l’energia auto-prodotta, il fotovoltaico è una soluzione ottimale per abbassare sensibilmente i costi energetici casalinghi sul medio periodo.

 

Ma quali sono le dimensioni di un impianto fotovoltaico da 3 kw e le sue performance? Le dimensioni sono leggermente minori qualora l’impianto venga installato su un tetto a falde rispetto ad uno piano (poiché nel secondo caso i pannelli dovranno essere maggiormente distanziati per evitare l’ombreggiamento, andando così a ricoprire maggiore superficie). Generalmente, se si vuole raggiungere la potenza di 3 kw è necessario un numero di pannelli compreso tra gli 11 e i 15 (la potenza in uscita media di un normale pannello in silicio cristallino varia infatti dai 200 ai 300 watt). Inoltre, per avere il massimo di resa del proprio impianto è consigliabile che sia installato a sud con un’inclinazione del pannello di 30°.

Il conto è presto fatto: se consideriamo una grandezza standard di 1,5 metri quadrati, 12/15 pannelli non occuperanno più di 20/22 mq su un tetto a falde. Questa infine la stima del rendimento medio di un impianto 3 kw in Italia:

 

  • 3.300 kwh annui al nord
  • 3.900 kwh annui al centro
  • 4.500 kwh annui al sud

 

Un impianto fotovoltaico si configura quindi come un vantaggioso investimento per ridurre le bollette e i costi di consumi in casa, indipendentemente dalla locazione geografica. Convenienza che sale all’aumentare della quota di autoconsumo che si riesce a raggiungere. I prezzi sono in continua diminuzione (circa un terzo di quelli di 7 anni fa) e l’installazione è anche supportata dalla possibilità di usufruire di detrazioni fiscali fino al 50%, oltre all’obbligo di installazione su nuove costruzioni.

 

Contatta lo staff di Equipe Impianti per richiedere il tuo preventivo e per ogni tipo di assistenza per fornitura ed installazione!